DAS Elettronico al via dal 1 ottobre 2020

Il DAS – documento di accompagnamento semplificato – è indispensabile per la circolazione di buona parte dei prodotti energetici che hanno assolto l’accisa, sia per la circolazione in ambito UE (di prodotti già immessi in consumo in un Paese UE e destinati ad altro Paese UE) sia per la circolazione in ambito nazionale di prodotti assoggettati ad accisa.

Con l’obbiettivo di eliminare il documento cartaceo, di velocizzare il lavoro delle aziende e i controlli da parte dell’Agenzia Doganale, è stato stabilito di rendere telematico il documento DAS in sostituzione a quello cartaceo ed a partire dal:

  • 1 ottobre 2020 il DAS elettronico sarà obbligatorio per la circolazione della benzina e del gasolio assoggettati ad accisa ed usati come carburante
  • 1 gennaio 2022 il DAS elettronico sarà obbligatorio per la circolazione dei prodotti assoggettati ad accisa e operatori qualificati come esercenti di depositi commerciali di ridotte capacità operative ed organizzative.

L’agenzia delle Dogane ha definito tutti i dettagli sulla versione elettronica nella Determinazione Direttoriale n. 138764 del 10/05/2020  pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Dogane.

Spazio Informatico è un’azienda che 25 anni di esperienza nel settore accise ed è lieta di conoscere le tue esigenze per proporti come meglio gestirle con la soluzione Hydra.

Per saperne di più, contattaci via mail a commerciale@spazioinformatico.com oppure 0438/402981.